Paolo Fabbri

Sabato 21 settembre la Società di Studi Ravennati presenta alla cittadinanza il numero 25 del 2018 della rivista Ravenna studi e ricerche.

La presentazione sarà alla Casa Matha alle ore 17.00.
Il volume, molto corposo, contiene contributi di Cetty Muscolino e Federica Cavani sulla storia e i significati dei labirinti ; di Eugenio Spreafico sulle immagini equestri delle monete romane di età repubblicana ; di Costanza Fabbri su un quadro della quadreria classense proveniente da S. Agata Maggiore.
Molto interessante è anche il contributo di Fabio Giuseppe Minero , allievo di Silvia Cavicchioli, autrice a sua volta di un fortunato libro su Anita Garibaldi , sugli anni piemontesi di Luigi Carlo Farini.
L’architetto Ferruccio Canali contribuisce con un saggio sul rapporto di amicizia fra Corrado Ricci, Luca Beltrami e Gaetano Moretti. Canali ha a lungo indagato i rapporti di amicizia e professionali fra Corrado Ricci e alcuni suoi contemporanei a partire dalle lettere conservate presso  il Fondo Ricci della Biblioteca Classense.
Il volume si chiude con una sezione dedicata agli atti della giornata di studi che la Società ha dedicato il  16 marzo 2015 sulla figura e l’opera del geografo Paolo Fabbri.