con la presente siamo lieti di convocarvi all’Assemblea dei Soci che si tiene a più di due anni dal nostro ultimo incontro avvenuto nell’ottobre del 2012
Le cariche sociali, il cui mandato biennale è scaduto, devono essere rinnovate dall’Assemblea dei Soci e nell’occasione il Presidente, professor Giuseppe Rabotti, avrà il piacere di presentarvi quanto fatto in questi due ultimi anni. Se è vero che le attività della Società non sono più così numerose come lo furono negli anni passati dobbiamo però congratularci per la pubblicazione della nostra rivista «Ravenna studi e ricerche» che non solo non è mai cessata, ma che si è avvalsa della collaborazione di studiosi locali preparati e brillanti. Nell’autunno del 2013 è stata presentata ai Soci e al pubblico la seconda edizione dell’opera di Silvio Bernicoli, Governi di Romagna e di Ravenna, curata da Emanuela Bottoni. Questo volume è entrato a far parte della collana Biblioteca di Ravenna studi e ricerche a cui presto si aggiungerà l’edizione delle carte ravennati del ms Nuov Acq Lat 2573 della Biblioteca Nazionale di Francia, curata da Giuseppe Rabotti.
Continuativo è stato anche il fattivo contributo della Società allo svolgersi dei convegni organizzati dal Centro studi nazionale sugli Archivi ecclesiastici di Fiorano e Ravenna e che quest’anno ha avuto luogo presso la sede dell’Archivio di Stato sul tema delle raccolte musicali negli archivi ecclesiastici della nostra regione. Tutto questo si è reso possibile grazie al contributo assegnatoci annualmente dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Ravenna che non ci ha fatto mancare il suo appoggio, così come dall’impegno dei Soci che hanno sostenuto la Società in tutti questi anni.
Per fare in modo che la comunicazione sia fra di noi efficace e tempestiva come in passato ciascuno dei Soci è invitato con la presente ad aggiornare i propri dati personali compilando e consegnando la scheda in calce.
L’Assemblea è convocata sabato 7 marzo 2015, alle ore 15.30 presso la sala don Minzoni del Seminario cittadino, piazza Duomo, 4 – Ravenna. Potranno partecipare i soci che sono iscritti per il 2013\2014 (vi ricordiamo che la quota di iscrizione è di €. 25,00 da versare nel ccp 11489481 intestato a Società di Studi Ravennati o sul conto corrente bancario con Iban IT 38 V 06270 13100 CC0000024067, oppure, in alternativa, il pagamento può avvenire presso l’’Archivio diocesano, Piazza Duomo, 4 – Ravenna, in orario di apertura)
Ravenna, 18 febbraio 2015
Per l’aggiornamento dei dati potete scaricare il pdf qui sotto ed inviarlo compilato a: studiravennati@gmail.com