Sabato 22 settembre 2018, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, presso la Sala Dantesca della Biblioteca Classense a Ravenna, si terrà il Convegno “Giuseppe Gerola – Scritti ravennati II (1917-1938)”, in occasione della presentazione del volume omonimo, a cura di Rita Romanelli, edito dalla Società di Studi Ravennati, Ravenna 2017.
La giornata pubblica di presentazione appositamente dedicata, curata dall’arch. Emilio Roberto Agostinelli, è stata ideata congiuntamente dalla Società di Studi Ravennati e dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.
I saluti istituzionali saranno portati dal dott. Maurizio Tarantino (Direttore Biblioteca Classense), dall’arch. Giorgio Cozzolino (Soprintendente ABAP), dall’arch. Luca Frontali (Presidente Ordine degli Architetti della Provincia di Ravenna) e dalla dott. Claudia Foschini (Segretario Società di Studi Ravennati).
Interverranno:
– dott.ssa Rita Romanelli (curatrice del volume su Gerola), “Gli scritti di Gerola su Ravenna oggi”;
– prof. Spiridione Alessandro Curuni (Università La Sapienza), “Giuseppe Gerola. La cultura del restauro dal 1910 al 1920”;
– arch. Emilio Roberto Agostinelli (Responsabile Area Patrimonio Architettonico, SABAP RA), “La Soprintendenza di Ravenna: 1897/2018”.
Concluderà i lavori il Soprintendente arch. Giorgio Cozzolino.
L’iniziativa è collocata nella sezione del Piano di Valorizzazione 2018 del Ministero per i Beni e le Attività Culturali denominata “Anno europeo del patrimonio culturale: l’Arte di condividere”, a costituire un’occasione per riflettere sui temi trasversali dell’inclusione e della partecipazione, in un’ottica internazionale, specialmente europea, creando percorsi intesi ad individuare collegamenti e punti di unione con la storia, l’archeologia, l’’arte ed il paesaggio di altri paesi.